Se ti trovassi in un mondo con potenzialità infinite ma caratterizzato da risultati spesso deludenti, cosa faresti?
Se tu volessi fare la differenza ma ti trovassi bloccato in un processo pachidermico, come ti comporteresti?
Dotto Creations è l’opera di due menti italiane nate e cresciute nel panorama del design automobilistico italiano e non solo, lavorando per marchi blasonati come Pininfarina, Italdesign ed il gruppo Volvo. Due menti stanche dei dogmi e dei limiti presenti in un settore conservativo e metodico.
Dotto Creations è il risultato diretto di questa frustrazione e, più di ogni altra cosa, vuole rimettere in discussione il modo di fare design, prima ancora che il processo inizi: partiamo da un foglio bianco, sganciamoci da qualunque preconcetto, mettiamoci nei panni di un bambino e mettiamo in discussione tutto quello che ci circonda.
Qual è la ragion d’essere delle cose?
Chi l’ha definita? Chi l’ha disegnata?
Chi ha deciso la prospettiva con cui dobbiamo vedere le cose?
Crediamo nel mondo in cui ci troviamo, nel modo in cui lo viviamo? Esistono punti di vista alternativi che non siano per forza nuovi o forzatamente opposti?
Questa filosofia si rispecchia nel nostro design con un valore assoluto, la Sintesi: studiare e ricercare un’essenza nelle cose e magnificarla, semplificando tutto il superfluo. Prendendo spunto da tutte le branche del sapere, dall’arte all’ingegneria, dalla letteratura alla fisica.
Ciò che ne risulta sono opere uniche nel loro genere, che cercano di sfidare, neanche troppo timidamente, lo stato dell’arte e, quella che tutti noi definiamo “naturale” evoluzione delle cose. Il tutto prodotto artigianalmente, nel nostro Laboratorio situato in Italia, a due passi da Torino.
Biancaneve è la nostra prima Creation, il manifesto di un approccio originale ed onesto, che vuole alzare la voce e dimostrare che, se lo si desidera davvero, si possono trovare soluzioni e direzioni mai esplorate.